Sono ancora poche le tecnologie che permettono di abbattere le emissioni di CO2.

In Italia la soluzione ideale è il fotovoltaico.

Un esempio per tutti sono gli impianti realizzati da due grandi gruppi  per la copertura dei punti  vendita  “Leroy Merlin” di Carugate e Rozzano, in provincia di Milano .

Grazie all’energia solare, ogni anno ci sarà un notevole risparmio in bolletta: infatti il negozio acquista

tutta l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico presente, utilizzandola poi per i propri impianti ed il tutto ad un prezzo formidabile.

L’investimento riduce l’emissione di CO2 di circa 275 tonnellate l’anno, oltre che ad un notevolissimo risparmio in bolletta.

Questo impianto fotovoltaico si compone di 1450 pannelli solare e da 7 inverter  trifase installati con

strutture di supporto zavorrate a terra, senza perforazioni sul manto.

Inoltre, è stato installato un sistema di monitoraggio in remoto che permette di visualizzare i parametri generali dell’andamento dell’impianto fotovoltaico (potenza, energia prodotta, tensioni, correnti, etc…) e di ciascun inverter (funzionamento, guasto, causa del guasto, momento del guasto, etc…).

La scelta dei modulo fotovoltaico è stata fatta con criterio di maggior efficienza di conversione, dell’economicità e dell’affidabilità.

La sostenibilità, accanto alla soddisfazione del cliente, è tra i valori portanti di chi opera nel mondo del fotovoltaico, promuovendo così lo sviluppo delle comunità a beneficio delle future generazioni.

Inoltre, una delle due  ditte installatrici, si occuperà della manutenzione dell’impianto assicurando un servizio continuativo di 365 giorni all’anno.

Per le aziende, l’installazione del fotovoltaico certamente conviene perché, anche senza il contributo statale, consente un forte risparmio, evitando i continui aumenti del costo dell’energia elettrica.

Inoltre il fotovoltaico promuove un’immagine verde dell’impresa con un maggiore gradimento dei clienti.

Le ditte installatrici, inoltre, permettono la valorizzazione dell’immobile  con la realizzazione nei parcheggi, di  un impianto di pensiline fotovoltaiche che danno maggior confort a clienti e collaboratori.