Primo volo in tandem e lancio a caduta libera grazie all’energia pulita del fotovoltaico

Nel precedente articolo abbiamo già parlato di Raphaël Domjan, fondatore di SolarStratos e il più famoso pioniere della tecnologia fotovoltaica.

Abbiamo descritto la sua ambizione a voler arrivare nella stratosfera con un aereo alimentato unicamente a energia fotovoltaica.

Ovviamente utilizzando il meglio della tecnologia SunPower, le celle fotovoltaiche Maxeon.

Oggi torniamo a parlare delle sue prodezze.

Il 25 agosto 2020, Raphaël Domjan ha compiuto a Payerne (VD) il primo volo in tandem con la prima caduta libera della storia da un aereo elettrico.

Durante il volo erano a bordo Domjan e il pilota spagnolo Miguel Iturmendi.

Il lancio nel vuoto di Domjan è avvenuto ad una quota di 1520 metri.

La caduta libera è stata di diverse centinaia di metri con una velocità di oltre 150 km/h ed è atterrato alla base di SolarStratos. 

Raphaël Domjan ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

«È un messaggio di speranza per le generazioni future: potranno sempre sognare e realizzare attività quali il paracadutismo, ma senza emissioni a effetto serra e in un silenzio assoluto.Gli aerei mi hanno sempre affascinato e spero che ciò continuerà a far sognare i giovani di domani, grazie ad aerei più rispettosi del nostro pianeta e del nostro clima»

L’obiettivo, come già scritto nel precedente articolo, è quello di conquistare la stratosfera grazie all’energia pulita con un volo di 6-8 ore. 

Riguardo questo progetto, Domjan ha segnalato:«Speriamo di arrivarci nel 2022, ma sarà una grande sfida. Anche perché mancano finanziamenti».

Nel contributo al progetto è anche presente l’ Ufficio federale dell’aviazione civile.