Volare con l’energia del sole

Il futuro è già qui: sfrecciare tra le nuvole senza il rombo del motore, in totale silenzio, nessuna scia di condensazione. Arrivare in alto nello spazio.

Tutto sarà possibile dopo il volo del primo aereo fotovoltaico con equipaggio ad entrare nella stratosfera,  alimentato solamente dalla luce solare.

E’ l’obiettivo che il prossimo anno intende raggiungere Raphaël Domjan, fondatore di SolarStratos, il più famoso pioniere della tecnologia fotovoltaica.

Dopo aver effettuato il volo inaugurale, Domjan ed il suo team, offriranno voli commerciali.

La SolarStratos  vuole dimostrare così tutte le tipologie di applicazione delle energie rinnovabili, sperimentare tutte le possibilità tecnologiche.

Arrivare oltre la stratosfera è sicuramente uno degli obiettivi più prestigiosi e significativi.

Per andare oltre, fino alla soglia dello spazio, sono necessarie le migliori celle fotovoltaiche a disposizione.

Le celle migliori per durata e prestazione sono sicuramente della tecnologia Maxeon di SunPower

Raphaël Domjan, che sarà anche il pilota dell’aereo, ha commentato:

“SolarStratos esige il meglio del meglio quando si parla di efficienza solare e SunPower spinge costantemente la propria tecnologia al limite.
Vogliamo che i nostri progetti, oltre a battere ogni record, dimostrino anche che la tecnologia fotovoltaica può essere utilizzata quotidianamente dalle persone comuni.”

L’importanza dello spazio utilizzato dai moduli vale sia per un tetto che per un aereo solare e lo spazio è spesso limitato.

Sull’aereo solare la superficie utile sarà di 22 metri quadrati, il peso di 450 kg, deve rimanere in volo per 12 ore senza batterie e deve poter effettuare ascese e  discese senza problemi.

La tecnologia Maxeon è la soluzione più adatta: nessun altro modulo può generare altrettanta potenza in poco spazio.

Le celle Maxeon immagazzinano energia duratura nel tempo, a differenza delle celle fotovoltaiche convenzionali che disperdono progressivamente potenza.

Le temperature esistenti nell’ambiente esterno della stratosfera sono glaciali e possono arrivare a -60°.

Inoltre possono esserci forti venti, raggi ultravioletti non filtrati e altre problematiche.

La tecnologia SunPower Maxeon offre la massima affidabilità negli ambienti estremi, le celle fotovoltaiche Maxeon rimuovono l’86% dei guasti e corrosione rispetto alle celle convenzionali.

L’efficienza e la resistenza della tecnologia SunPower Maxeon accompagnerà sempre lo spirito impavido dei pionieri del fotovoltaico come Domjan, anche a 25.000 metri di altezza.