Il progetto promuove le installazioni di Impianti Fotovoltaici su terreni agricoli 

L’11 maggio, all’interno del SolarPower Summit 2021, partirà il progetto una piattaforma web per imprese, istituzioni, associazioni e università per promuovere l’agrivoltaico sostenibile.

Il progetto è stato ideato da Enea.

L’’iniziativa è supportata da Associazione Italiana Architettura del paesaggio, Confagricoltura, Società italiana di agronomia e Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Coordinamento Free, Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali, Legambiente, Italiasolare, REM Tec.

L’obiettivo è di creare un quadro metodologico e normativo con linee guida per la progettazione e la determinazione degli impianti fotovoltaici realizzati su base agricola.

Un altro obiettivo è la diffusione e la condivisione della tecnologia al servizio dell’agricoltura e del paesaggio per la produzione di energia rinnovabile.

Il progetto fa parte della missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica”.

La missione è inserita nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Gli investimenti previsti sono di 1,1 miliardi di euro per installazioni di impianti fotovoltaici.

La capacità produttiva finale sarà di 2,43 GW.

Ezio Terzini, responsabile divisione Enea di Fotovoltaico e Smart Devices, ha commentato l’iniziativa:

«La specificità dei contesti urbani italiani e il limitato potenziale di integrazione del fotovoltaico negli edifici, ma anche le incertezze legate al cambiamento di uso del suolo e alla trasformazione del paesaggio bloccano le autorizzazioni. I sistemi agrivoltaici possono rappresentare una valida risposta».