Nasce una piattaforma web per promuovere l’agrivoltaico sostenibile
Il progetto promuove le installazioni di Impianti Fotovoltaici su terreni agricoli
L’11 maggio, all’interno del SolarPower Summit 2021, partirà il progetto una piattaforma web per imprese, istituzioni, associazioni e università per promuovere l’agrivoltaico sostenibile.
Il progetto è stato ideato da Enea.
L’’iniziativa è supportata da Associazione Italiana Architettura del paesaggio, Confagricoltura, Società italiana di agronomia e Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Coordinamento Free, Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali, Legambiente, Italiasolare, REM Tec.
L’obiettivo è di creare un quadro metodologico e normativo con linee guida per la progettazione e la determinazione degli impianti fotovoltaici realizzati su base agricola.
Un altro obiettivo è la diffusione e la condivisione della tecnologia al servizio dell’agricoltura e del paesaggio per la produzione di energia rinnovabile.
Il progetto fa parte della missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica”.
La missione è inserita nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Gli investimenti previsti sono di 1,1 miliardi di euro per installazioni di impianti fotovoltaici.
La capacità produttiva finale sarà di 2,43 GW.
Ezio Terzini, responsabile divisione Enea di Fotovoltaico e Smart Devices, ha commentato l’iniziativa:
«La specificità dei contesti urbani italiani e il limitato potenziale di integrazione del fotovoltaico negli edifici, ma anche le incertezze legate al cambiamento di uso del suolo e alla trasformazione del paesaggio bloccano le autorizzazioni. I sistemi agrivoltaici possono rappresentare una valida risposta».