Montalto di Castro: Il più grande Impianto Fotovoltaico d’Europa.

Il più grande impianto fotovoltaico d’Europa si trova in Italia. A Montalto di Castro, con una potenza complessiva di 85 Megawatt!  sufficienti a rifornire di energia elettrica, 24 ore su 24, una città con circa 24 000 abitanti, e ciò UNICAMENTE CON ENERGIA DEL SOLE, che consente un risparmio di 78 000 tonnellate annue di CO2, con pannelli fotovoltaici SUNPOWER.

Responsabili della pianificazione e realizzazione del mega-progetto sono più progettisti insieme, tra i quali SunRay Renewable Energy, una società affiliata dell’impresa statunitense SunPower.

Nonostante le dimensioni enormi dell’impianto solare, i gestori si avvalgono di sistemi di puntamento Sunpower che contribuiscono ad aumentare ancora di più il rendimento di energia. La realizzazione dell’impianto è avvenuta in più tappe. A novembre 2009 è stata ultimata la prima fase di costruzione con 20 MWp.

L’ampliamento dell’impianto, avvenuto a più riprese, si è concluso a fine 2010, quando ha raggiunto la dimensione pianificata. La centrale FV si estende su una superficie di 283 ettari. A puro titolo di paragone: il Principato di Monaco ha un’estensione di circa 200 ettari.

L’impianto è stato finanziato da un consorzio di banche internazionali e italiane. I moduli solari Fotovoltaici SunPower ad alta efficienza sono installati sulla tecnologia brevettata degli Inseguitori Solari SunPower.

L’inseguitore orienta il suo movimento, durante il giorno, in base al moto di rotazione del sole, producendo il 25% di energia in più rispetto ai sistemi a inclinazione fissa, riducendo significativamente la superficie di terreno occupata.

<<Il progetto di Montalto di Castro è una pietra miliare per il settore fotovoltaico, a conferma che le centrale fotovoltaiche sono finanziariamente sostenibili ed interessanti da punto di vista economico”, dichiara Howard Wenger, presidente Global Business Units di SunPower. “Nei prossimi anni, la centrale fotovoltaica diventerà il principale punto di riferimento dell’Europa per la produzione di energia rinnovabile>>.