Può l’energia solare del Fotovoltaico trasformarsi un mobilità?

Avere un’auto che fa il pieno con 3 euro. Che non inquina. E che non ha nemmeno bisogno del distributore, perché si ricarica stando tranquillamente parcheggiata in garage.

Ancora una cosa: quei 3 euro non si devono neppure pagare.

Un sogno? No: sono il “costo del Sole”, cioè il quantitativo di energia elettrica che produce il pannello fotovoltaico sul tetto.

Sembra uno scenario ancora lontano: invece è la realtà che ha iniziato a progettare un’azienda nata nel Sudtirol.

Ci si muove per avviare una rivoluzione della mobilità da un territorio che ha investito tantissimo nei trasporti, incentivando le auto elettriche e i mezzi pubblici.

Tra i primi a capirlo c’è stato il Vaticano.

Proprio Papa Francesco (che in una recente enciclica ha parlato della tutela dell’ambiente come di una priorità universale) ha ricevuto in dono per i suoi 80 anni un veicolo elettrico, alimentato con il sistema integrato di ricarica a pannelli fotovoltaici.

Perché quello che si realizza non è soltanto un’auto elettrica, o una colonnina di ricarica fotovoltaica: è un sistema di gestione totalmente ecologico, efficiente, capace di trasformare il concetto stesso di mobilità e, non per ultimo, di forte risparmio.

Si è ora in grado di  creare un sistema fotovoltaico integrato che prende l’energia del Sole e la trasferisce alla mobilità.

In questo modo si creano auto elettriche davvero sostenibili: e si permette a chiunque di utilizzare una fonte di energia inesauribile e a costo zero.

Come funziona? Questa tecnologia prevede l’installazione di un sistema di produzione fotovoltaica abbinato a colonnine di ricarica intelligenti.

Il tutto, in un “pacchetto” che può comprendere anche la consegna dell’auto elettrica.

Con una interfaccia semplicissima direttamente da smartphone, il cliente può sapere dove sono le colonnine, quali sono libere e quanto impiega per raggiungerle.

Da settembre 2016, anche una nota catena di supermercati veronese ha installato nei parcheggi due colonnine di ricarica una per auto elettriche e l’altra per biciclette a pedalata assistita, abbinate a un impianto fotovoltaico da 20kWp.

In totale, questo sistema di produzione permette di percorrere 100 mila chilometri “elettrici” ogni anno.

Ora l’auto elettrica fa il pieno con il SOLE! Contatta il tuo fornitore di fotovoltaico di fiducia per saperne di più.