Importante sodalizio tra settore agricolo e fotovoltaico

E’ in corso fino al 15 novembre l’edizione 2020 di Key Energy ed Ecomondo.

La fiera internazionale che unisce tutti i settori dell’economia circolare.

I settori di riferimento partono dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.

Per restrizioni imposte a causa dell’emergenza da Covid-19, la fiera quest’anno si tiene interamente on line su piattaforma digitale.

All’interno della fiera si è tenuto il Convegno del Coordinamento FREE, che  promuove lo sviluppo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica nel quadro di un modello sociale ed economico sostenibile.

Il Convegno è intitolato “Fonti rinnovabili e imprese agricole: un matrimonio possibile”.

Il fotovoltaico è ritenuto una vera e propria risorsa per l’approvvigionamento energetico nel settore agricolo.

Il settore agricolo è uno dei primi a subire il problema del cambiamento climatico.

Una stretta collaborazione tra settore agricolo ed energie rinnovabili può contrastare e risolvere al meglio i danni dovuti all’inquinamento e non solo.

Sulla collaborazione fonti energetiche/ settore agricolo, l’Onorevole Filippo Gallinella, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera, ha dichiarato:

“E’ necessario che si agisca affinché il reddito agricolo sia integrato da quello energetico e non sostituito. Sono disponibili, per esempio, 5.300 ettari di superficie in ambito agricolo sulle coperture, dei quali il 50% potrà essere dotato di sistemi fotovoltaici con 6 miliardi di euro provenienti dal Recovery Found”

E’ però importante il pieno coinvolgimento degli imprenditori agricoli, come ha indicato Marino Berton del Coordinamento FREE.

Un altro punto su cui si è dibattuto è l’iter autorizzativo, talvolta troppo complesso.