L’impianto Fotovoltaico fa parte di un progetto non solo eco sostenibile ma anche didattico ambientale

Nella periferia est di Napoli sarà costituita la prima comunità energetica proposta da Legambiente in collaborazione con la Fondazione Famiglia di Maria e il supporto della Fondazione con il sud.

La comunità coinvolgerà 40 famiglie del quartiere di San Giovanni a Teduccio e la Fondazione di Maria.

L’installazione di un impianto fotovoltaico da 53 kWp sarà realizzata sul tetto della sede della Fondazione.

L’energia pulita prodotta sarà utilizzata per le abitazioni dalle famiglie del quartiere.

La comunità energetica sarà costituita in forma ufficiale nei prossimi giorni.

Il cantiere è stato avviato il 22 marzo e sarà completato in circa dieci giorni.

A seguire sarà effettuata la domanda di connessione alla rete elettrica. Per il mese di aprile l’impianto entrerà in funzione con la condivisione e distribuzione alle famiglie e alla Fondazione.

Il progetto ha anche l’obiettivo di sviluppare un percorso di educazione ambientale e rendere attiva la cittadinanza. La campagna Civico 5.0 aiuterà a far conoscere il monitoraggio dei consumi elettrici e le dispersioni di calore delle abitazioni.

Inoltre saranno organizzate delle info day per le scuole superiori sulle varie figure occupazionali dei green jobs.

Edoardo Zanchini e Mariateresa Imparato, rispettivamente vicepresidente nazionale e presidente regionale di Legambiente, hanno commentato positivamente il progetto:

«Siamo felici che parta a Napoli un progetto che permetterà di condividere l’energia pulita prodotta dal sole. In Italia ci sono oltre due milioni di famiglie in condizione di povertà energetica, che oggi possiamo aiutare con l’autoproduzione e condivisione di energia da rinnovabili e attraverso interventi che riducono i consumi delle abitazioni come prevede il progetto che porteremo avanti a San Giovanni a Teduccio».