Autonomia energetica, tutela dell’ ambiente e risparmio economico con il fotovoltaico

A Biccari, in provincia di Foggia, si costituirà una comunità energetica, in grado di poter autoprodurre e condividere energia pulita rinnovabile.

Un progetto che vede la collaborazione tra il Comune e una cooperativa energetica per la realizzazione di un impianto fotovoltaico.

Un impianto fotovoltaico adatto a soddisfare i consumi energetici della comunità.

La realizzazione prevista sarà divisa in quattro fasi:

  1. lo studio sulla fattibilità , per determinare il sito di installazione dell’impianto fotovoltaico;
  2. la verifica geografica delle cabine secondarie dove realizzare il progetto, l’analisi dei dati di consumo reali, l’ organizzazione di statuto e del regolamento, individuare le adesioni;
  3. le analisi preparatorie per ottimizzare il match tra produzione e autoconsumo istantaneo;
  4. l’attivazione della comunità energetica e preparazione delle risorse locali alla gestione della comunità energetica, oltre che a una guida all’ottimizzazione dell’energia prodotta.

Gianfilippo Mignogna, Sindaco di Biccari e promotore dell’iniziativa ha affermato:

Il Comune di Biccari è costantemente impegnato nella ricerca di nuovi modelli e di soluzioni innovative per favorire benefici ambientali, sociali ed economici per la cittadinanza.

Lavorare sulla comunità, sulla partecipazione attiva, sul protagonismo dei cittadini è una scelta che proviamo a declinare in tutte le azioni amministrative.

A maggior ragione, per noi, è doveroso farlo nel campo energetico dal momento che la nostra Terra vive il paradosso di essere tra quelle più produttive dal punto di vista energetico ma anche più in difficoltà sotto il profilo socio-economico. 

La comunità energetica che sorgerà a Biccari sarà una piccola realtà che autoprodurrà energia rinnovabile.

L’iniziativa ha anche una finalità di sperimentazione.

Sarà determinante verificare il tipo di impatto sociale, economico e ambientale avrà all’interno della comunità.