Scegliere il fotovoltaico significa offrire il massimo della tecnologia nel rispetto dell’ambiente 

Una nuova installazione con moduli SunPower sarà realizzata a Ponte San Pietro (Bergamo) per due nuovi data center di Aruba.

Si tratta del più grande data center campus in Italia: 200.000 metri quadri di impianto, 90.000 di superficie coperta destinata a data center.

L’installazione dell’impianto fotovoltaico sarà realizzata con 4.762 moduli SunPower da 400 Wp, collegati a 41 inverter Fimer PVS-50 da 50 KW.

I moduli SunPower saranno disposti sul tetto e sulle facciate dei due centri.

Nell’edificio è già presente una centrale idroelettrica, sarà quindi potenziata con una nuova turbina.

L’energia pulita autoprodotta arriverà così ad un totale di 6 MW circa.

Stefano Cecconi, amministratore delegato di Aruba S.p.A., ha affermato:

“Grazie agli investimenti nei due nuovi data center e nel potenziamento degli impianti per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, stiamo proseguendo nell’obiettivo che ci eravamo preposti con la nascita di Global Cloud Data Center, ossia mettere a disposizione dei nostri clienti il massimo della tecnologia IT, nel rispetto dell’ambiente. Oggi aggiungiamo nuovi tasselli al completamento del campus tecnologico con l’intenzione di mantenere il nostro carbon footprint negativo nell’intera rete di Data Center Aruba”

La scelta dei moduli è andata a SunPower sia per la loro efficienza che per loro qualità estetica:

Abbiamo scelto SunPower perché la nostra necessità, oltre all’efficienza, era di installare un impianto che si integrasse bene con il design dell’edificio e con l’ambiente circostante. Il design elegante dei pannelli SunPower Signature Black ci è sembrata la soluzione ideale.

L’interesse verso problematiche ambientali mostrato da Aruba è importante anche per altre grandi aziende che vogliono adottare soluzioni green come il fotovoltaico.