Analisi nuove installazioni 2020: nel Mondo installati impianti fotovoltaici di taglia utility scale per un totale di 55 GW
L’analisi delle nuove installazioni degli impianti Fotovoltaici viene riportata da Wiki- Solar, registrando un aumento del 22%
Secondo Wiki- Solar, la risorsa di informazioni sulle centrali fotovoltaiche su larga scala in tutto il mondo, nel 2020 sono stati installati circa 55GW nuovi impianti fotovoltaici a livello globale.
Il dato si riferisce ad impianti fotovoltaici di taglia utility e segna una crescita del 22% rispetto al 2019, con 45GW.
In totale 270 GW di capacità installata cumulata.
Ogni anno Wiki- Solar conduce uno studio sugli impianti fotovoltaici installati di potenza superiore ai 5 MWp.
Nel 2020 i Paesi che hanno registrato un maggiore slancio sono stati: USA, Spagna e Australia.
I Paesi che hanno segnato una rilevante capacità installata cumulata sono stati Cina (con 88 GW), USA (con 47 GW), India (34 GW), anche se gli Stati Uniti hanno superato la Cina installando più impianti fotovoltaici utility scale, 242 contro 97 impianti.
Al sedicesimo posto si classifica l’Italia, con 216 impianti fotovoltaici realizzati con potenza superiore ai 5 MWp, in tutto sei impianti per 192 MWp.
Per il 2021 Wiki- Solar prevede un anno con grandi numeri per le nuove installazioni utility scale.
L’India dovrà concludere dei grandi progetti già avviati.
La Spagna ha in programma la realizzazione di nuove centrali di grossa taglia puntando ad un obiettivo di 10 GW in totale.